SISTEMA TESSERA SANITARIA: DAL 2021 INVIO DEI DATI MENSILE

Con il decreto del MEF del 19 ottobre 2020 (GU Serie Generale n.270 del 29-10-2020) cambiano le tempistiche per l’invio dei dati al sistema Tessera Sanitaria; non più annuale ma mensile.

In particolare l’art. 7 modifica a partire dal 2021 i termini ordinari di invio al Sistema Tessera Sanitaria ovvero comunicazione entro gennaio 2021 per le informazioni dei documenti fiscali del 2020 e invio entro la fine del mese successivo alle operazioni a partire dal 1° gennaio.

In pratica tutti i documenti emessi nel mese di Gennaio 2021 dovranno essere trasmesse al sistema TS entro la fine di Febbraio 2021.

Ciò comporta un grande onere particolarmente pesante per tutto il comparto sanitario.

Inoltre per le spese sostenute a partire dal 1 Gennaio 2021, i soggetti tenuti all’invio dei dati al sistema TS provvedono anche alla trasmissione dei seguenti ulteriori dati:

  • Tipologia di documento fiscale emesso (fattura, ricevuta, documento commerciale, etc);
  • Aliquota Iva o la natura Iva dell’operazione;
  • L’opposizione da parte del cittadino alla messa a disposizione dei dati all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata. I dati di coloro che esercitano l’opposizione sono trasmessi al Sistema Tessera Sanitaria senza l’indicazione del codice fiscale dell’assistito

Queste novità spingono tutti gli operatori del settore sanitario ad un nuovo assetto organizzativo e contabile. In particolare medici, odontoiatri e professionisti sanitari dovranno adeguarsi a nuovi strumenti con cui adeguarsi alla nuova normativa in modo da non stravolgere il loro operato quotidiano.

 

Siscontrino Sitessera Sanitaria è un applicazione in cloud che permette la gestione della nuova normativa in maniera semplice e organizzata, l’operatore non dovrà preoccuparsi di nulla se non di effettuare un semplice documento commerciale.

Cosa aspetti! Chiamaci subito per una demo dell’applicazione o contattaci per avere più info.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.